Polizza assicurativa sulla casa, quali vantaggi

06 luglio 2011 Invia ad un amico
Polizza assicurativa sulla casa, quali vantaggi
Clicca per ingrandire
Le polizze di assicurazione per la casa in Italia solo solitamente limitate al minimo richiesto dalle banche in caso di mutuo, mentre in molte altre nazioni la copertura scelta dalla maggioranza dei possessori di immobili è ben più ampia. Una casa può infatti essere assicurata non solo contro l'incendio, ma anche contro i furti, inondazioni e alluvioni, frane o responsabilità civile.

La formula più completa di assicurazione per la propria casa è quella multirischi, che copre i danni derivanti da forto o incendio ma offre anche copertura per la responsabilità civile per i danni a terze persone causati all'interno dell’abitazione.

La garanzia incendio

La copertura ingendio tutela l'assicurato in caso di danni alla casa derivanti da un incendio o da altri eventuali eventi correlati, che devono essere chiaramente specificati nel contratto. E' possibile assicurare non solo l'immobile ma anche il contenuto, mentre garage ed altri annessi sono compresi se la superficie di questi non supera il 10% della superficie totale assicurata. Molto spesso la polizza incendio copre anche i danni causati da temporali (fulmini, vento, grandine) o i danni vandalici. Non sono invece solitamente compresi i danni derivanti da alluvioni o inondazioni, così come quelli provocati da eventi naturali come frane e terremoti.

Il valore assicurato dovrebbe essere quello del costo necessario per ricostruire la casa, escludendo quindi il valore del terreno, mentre per il contenuto il valore è quello necessario a sostituire il tutale dei beni assicurati con altri nuovi.

La garanzia furto

Diventa tristemente sempre più necessaria anche la copertura per il furto, relariva ovviamente ai beni contenuti nella casa. E' possibile ridurre il costo di questa copertura installando un impianto d'allarme. E' importante conteggiare accuratamente il valore totale dei beni assicurati, perchè in caso di dichiarazione di un valore inferiore, per ridurre il costo del premio dell'assicurazione, la compagnia rimborserà solamente una quota proporzionale al valore assicurato dichiarato nella polizza.

Anche in questo caso, così come per la polizza incendio, è possibile scegliere la formula "primo rischio assoluto", che permette di essere rimborsati al 100% indipendentemente dal valore dei beni che si trovavano nella casa al momento del furto.

La garanzia responsabilità civile

Questa garanzia, detta anche del capofamiglia, copre gli eventuali danni provocati a persone che si trovino nell'abitazione oppure danni provocati da una perdita d'acqua a vicini, ma anche i danni eventualmente causati dal proprio cane.