Genialloyd, polizza casa e famiglia

04 ottobre 2009 Invia ad un amico
Genialloyd, polizza casa e famiglia
Clicca per ingrandire

Genialloyd propone direttamente dal proprio sito internet anche la possibilità di avere un velocissimo preventivo (davvero ottenibile con un paio di click e 30 secondi) per una polizza assicurativa sulla casa e sulla responsabilità civile della famiglia.

La responsabilità civile della famiglia (RC famiglia) assicura contro i danni involontariamente causati a terzi, e visto il basso costo è sicuramente consigliata, soprattutto per chi possieda un cane. Il costo annuo è intorno ad una cinquantina di Euro (compresa la RC cane), e la polizza mette al sicuro contro i danni che i nostri amici animali potrebbero procurare a terzi.

Per quello che riguarda l'assicurazione della casa, si parte dalla polizza RC proprietario, comprensiva del ricorso per danni da incendio causati a cose di terzi, che risarcisce i danni provocati a terzi da eventi accidentali relativi all’abitazione di proprietà dell’assicurato.

Fra le opzioni c'è quella relativa ai danni ai locali, che protegge i locali dell'abitazione dai danni provocati da incendio ed eventi correlati, acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici, rottura accidentale di lastre di cristallo o vetro.

L'assicurazione è prestata a ‘primo rischio assoluto’, ovvero fino alla concorrenza dal valore assicurato, senza applicazione della regola proporzionale.
L’indennizzo è pagato a “valore a nuovo”, in altre parole è garantita la copertura della spesa necessaria per l'integrale ricostruzione del fabbricato.

Non manca ovviamente la copertura del rischio furto, che protegge i beni contenuti nell'abitazione da furto, rapina, guasti e atti vandalici cagionati dai ladri. Sono compresi i danni da effrazione e inoltre la copertura è estesa ai beni personali portati in villeggiatura. Anche in questo caso l'assicurazione è prestata a ‘primo rischio assoluto’, ovvero indipendentemente dal valore complessivo dei beni e nei limiti delle somme assicurate, senza che l’assicurato sia tenuto a fornire alcun inventario dei beni assicurati al momento della conclusione del contratto.

Il costo totale per tutte queste coperture, per una villetta a schiera in Toscana di 160 mq dal valore di 450.000 Euro, è di circa 42 Euro per la RC famiglia (13 Euro la RC cane), 49 Euro la RC Proprietario, 111 Euro la copertura per i danni ai locali e 167 Euro la copertura furto al contenuto.