Modulo disdetta assicurazione

20 agosto 2007 Invia ad un amico

Torniamo ancora ulle modalità di disdetta della propria assicurazione auto: oramai in molti casi le polizze hanno una durata annuale e non è necessario mandare alcuna disdetta. Alla scadenza del contratto sarà la compagnia a farvi una proposta per l'anno seguente, che starà a voi accettare o meno.

Nel caso però la vostra polizza abbia una durata superiore (e sia quindi rinnovata tacitamente di anno in anno) e voleste cambiarla, occorre inviare una lettera di disdetta alla compagia di assicurazioni con ricevuta di ritorno, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale (legge 57/2001).

Va detto però che le compagnie assicurative devono obbligatoriamente fornire comunicazione dell'eventuale aumento del premio all'assicurato, e nel caso di aumenti del premio superiori al tasso programmato d'inflazione (circa il 2%) questi ha la possibilità di recedere dal contratto - sempre mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o fax (vedi legge 137/2000) - fino al giorno prima della scadenza contrattuale.

A meno che le vostre condizioni contrattuali non prevedano, come modalità di comunicazione dell'adeguamento del premio, la semplice affissione in Agenzia delle variazioni: in questo caso sarà possibile esercitare la disdetta anche nei quindici giorni successivi alla scadenza e la garanzia cesserà di avere effetto alle ore 24 del giorno della comunicazione.

Attenzione: in caso di disdetta la garanzia non opera nel periodo di "tolleranza" di 15 giorni successivi alla scadenza del contratto.

Nome e Cognome 	________________________
Via 		________________________
CAP e Città	________________________



Raccomandata fax o a.r.

luogo e data         _________________
Spett.le				
Compagnia ________________________ Agenzia di ________________________ Via ________________________ CAP e Città ________________________ Disdetta del contratto assicurativo Con la presente intendo disdire alla prossima scadenza il contratto di
assicurazione stipulato con la Vostra compagnia: Polizza n° _____________ scade il _______________
targa del veicolo ________________ Vi invito, pertanto, a farmi pervenire almeno 3 giorni prima della
scadenza l’attestato di rischio, con conseguente indicazione della classe CIP. Distinti saluti Firma assicurato/a