Assicurazione auto storiche

23 agosto 2007 Invia ad un amico
Assicurazione auto storiche
Clicca per ingrandire

La maggior parte dei possessori di auto o moto storiche non sanno che è possibile assicurarle con particolari polizze che offrono molto risparmio rispetto ad una tradizionale polizza assicurativa RCA.

Le auto storiche iscritte all'ASI o ad altri registri storici possono infatti usufruire di tariffe agevolate presso la maggior parte delle compagnie assicuratrici, con polizze spesso definite (impropriamente) "per auto d'epoca".

Per poter iscrivere la propria vettura al registro ASI occorre iscriversi ad uno dei tanti club per veicoli storici federato con l'ASI, e poi richiedere al registro l'iscrizione dell'auto attraverso il club ad un costo di 42 Euro. La quota di iscrizione al club è ovviamente variabile, ci sono club che costano qualche decina di Euro l'anno ed altri molto esclusivi e ben più costosi, l'elenco completo è disponibile sul sito www.asifed.it.

Per poter essere iscritto all'ASI un veicolo a motore deve avere almeno 20 anni. Una volta ottenuto il certificato d'identità (che prima si chiamava omologazione ASI).

Maggiori informazioni:

Assicurazione auto storiche AXA
http://www.axa-italia.it/ProposteESoluzioni/SalvaguardareIlPatrimonio/autostoriche/auto_storiche.htm

Sara vintage
http://www.sara.it/opencms/opencms/SaraAssicurazioni/Prodotti/autoemoto/saravintage